Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - PARCHI E RISERVE - Inquadramento territoriale - Riserva Naturale Orientata "Monte Velino"

Riserva Naturale Orientata "Monte Velino"

Riserva Naturale Orientata "Monte Velino"     
 
La Riserva Naturale Orientata "Monte Velino" è stata istituita nel 1987 con un Decreto del Ministero dell'ambiente, grazie alla volontà dei Comuni proprietari, Magliano de' Marsi e Massa d'Albe, ed al Corpo Forestale della Stato cui è affidata la gestione e la tutela del territorio. La riserva si estende per circa 3.500 ettari in una zona dell'Appennino centrale posta ai margini settentrionali della piana del Fucino e comprende il gruppo montuoso del Velino, terzo per quota di tutto l'Appennino con i suoi 2.487 m., ben definito geograficamente dalle due grandi valli, Teve e Majelama. 
 
La Riserva nacque per poter tutelare direttamente e concretamente un territorio bellissimo e soprattutto l'aquila reale , da sempre presente su questa montagna, ma fortemente minacciata da un uso ed una presenza sconsiderata di escursionisti e turisti. Con la Riserva si è potuto restituire a questo magnifico rapace la tranquillità necessaria per la cova e l'allevamento dei piccoli, al punto che da allora ha sempre nidificato con successo, contribuendo ad aumentare la popolazione su tutto l'Appennino abruzzese.
 
Ovviamente la maggiore tranquillità ha giovato a tutta la fauna, ricchissima soprattutto di uccelli. Negli anni, poi, il Corpo Forestale ha contribuito ad arricchirla ulteriormente. Operazioni mirate hanno portato al ripopolamento di specie animali un tempo presenti e scomparse da decenni come il corvo imperiale, il cervo e da ultimo il maestoso grifone che è divenuto in poco tempo l'animale più conosciuto e frequente da vedere.
|
sito ufficiale |
 
Tel 3475256868  e-mail info@sherpa.abruzzo.it  

 

 
Sei in: - PARCHI E RISERVE - Inquadramento territoriale - Riserva Naturale Orientata "Monte Velino"

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright