Comune di Opi

Festa di primavera e degli antichi mestieri

Articoli / In evidenza
Inviato da staff 24 Apr 2008 - 09:12

opi14Il 26 Aprile 2008 si svolgerà, dalle ore 17.30 a Opi la "Festa di primavera e degli antichi mestieri".  La rievocazione, organizzata dalla pro-loco di Opi, è una vera e propria celebrazione storica degli "Antichi mestieri". Il piccolo borgo di OPi ai piedi del Monte Marsicano, nel cuore del parco nazionale D'Abruzzo, chiude le porte all'era post moderna per un viaggio fedele ed irripetibile nella storia delle terre d'Abruzzo e delle sue tradizioni. Ogni angolo del paese, per l'occasione si veste di passato.




Opi: Rievocazione di Antichi mestieri 2006Gli abitanti indosseranno abiti di anni e secoli andati e diventeranno, per qualche ora, contadini, artigiani, mercanti, e maniscalchi.

Tutte le piazzette e i vicoli del centro storico si trasformeranno in botteghe, ospitando animali, oggetti di rame, attrezzi di qualsiasi natura ricalcanti i giorni passati o antichi riti.

Da una parte il fabbro che batte sul ferro rovente, dall'altro il pastore che prepara il formaggio, dall'altro ancora la donna che lavora il tombolo.
  


Opi: Rievocazione di Antichi mestieri 2006La rievocazione degli "Antichi mestieri" inizierà alle ore 16.00.
 
 
Alle ore 19.00 entreranno in scena i sapori di piatti tradizionali e di antica storia: la minestra del pastore, secondi piatti della tradizione, pane, dolci Pasquali preparati a mano e buon vino.
 

Una sagra antica in cui si mescoleranno sapori, musiche e tradizione.
 
Per un giorno il villaggio medievale staccherò la spina col presente e anche i visitatori dovranno "stare alle regole": niente auto, solo muli e cavalli, niente elettricità, solo fiaccole e candele.. e quando arriverà la notte, il borgo, come d'incanto, si vestirà di allegria e di un'atmosfera magica...
 

 

>>> Vedi la galleria fotografica della II° ediz. della Festa di primavera 2006 [1] [2]

________________________

INFO
Associazione PRO LOCO
via S. Giovanni 67030 Opi
Tel. 0863/910622 - 347.8887056
Web: http://www.opionline.it/ [3]



Questo articolo stato inviato da Comune di Opi
  http://opi.terremarsicane.it/

La URL di questo articolo :
  http://opi.terremarsicane.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=9

Links in questo articolo
  [1] http://www.sezioned.terremarsicane.it/fotolocalita/opi.htm
  [2] http://www.sezioned.terremarsicane.it/fotolocalita/opi.htm
  [3] http://www.opionline.it/